CACIOCAVALLO SILANO D.O.P.

Il Caciocavallo Silano DOP è un formaggio duro a pasta filata a forma ovoidale con testina alla quale vengono messi i legacci per una corretta tenuta, con peso compreso tra 1 kg e 2.5 kg.

Prodotto esclusivamente con latte proveniente dagli allevamenti del Vallo di Diano e della Val d’Agri, zone geografiche che rientrano in quelle di cui all’art. 2 del D.P.C.M. del 10 maggio 1993.

Esso viene ottenuto nel rispetto del processo produttivo previsto dal Disciplinare di Produzione approvato con il suddetto Decreto.
Il numero di identificazione consortile del Caciocavallo Silano Dop “Campolongo” è lo 015 e il marchio a fuoco raffigurante un pino ne attesta l’autenticità.

Sapore aromatico, gusto piccante, lieve quando il formaggio è giovane, sempre più intenso con l’aumentare della stagionatura; crosta sottile e liscia ma resistente di marcato colore paglierino, pasta compatta con presenza di occhiatura di colore giallo paglierino più carico all’esterno e meno carico all’interno. Ottimo da grattugia a stagionatura inoltrata.

Essendo un formaggio stagionato, la data di consumazione è puramente indicativa nel rispetto delle idonee condizioni di conservazione.

Caciocavallo Silano Dop

365 giorni

Sfuso

Gastronomia

Caciocavallo Silano Dop Spicchi

365 giorni

Sottovuoto

 Libero servizio

Caciocavallo Silano Dop Metà

365 giorni

Sottovuoto

Libero servizio

INGREDIENTI: latte vaccino termizzato, siero innesto, caglio in pasta di capretto e sale.
SHELF LIFE: 365 Giorni
MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: temperatura da 8°C + 14°C
MODALITA’ DI UTILIZZO: formaggio fresco da tavola per consumatore finale, ristoranti e
pizzerie da consumare a temperatura tra 20°C – 25°C
LOTTO: data di produzione
ALLERGENI: latte e derivati
OGM: assenti
CONSERVANTI: assenti
TRATTAMENTI ESTERNI: assenti
STAGIONATURA: 30-40 giorni